Chi siamo
Lunaria Teatro è una Associazione Culturale fondata da Daniela Ardini e Giorgio Panni dopo la realizzazione in prima nazionale a Roma dello spettacolo Lunaria di Vincenzo Consolo (1986), messo in scena con i compagni di corso all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico.
La compagnia porta avanti il filone del “teatro di poesia“, affidandosi alle parole di tanti classici (Tasso, Aminta; Eschilo, Prometeo; Euripide, Medea ed Ecuba; Schiller, La congiura del Fiesco; Shakespeare, Tutto è bene quel che finisce bene) e di autori contemporanei (Bachmann, Mueller, Ben Jelloun). Molte realizzazioni sono incentrate sulla fede e sul sacro a partire da un allestimento del Gesù di Dreyer dall’adattamento di Aldo Trionfo (2000), al fortunato spettacolo sulle vicende dei Cereghino, cantastorie valdesi dell’entroterra ligure (2005), alla realizzazione de La cantata dei pastori in occasione del Natale 2004.
Molti sono poi gli eventi di valorizzazione di contesti museali attraverso la realizzazione di spettacoli, come di recente la realizzazione de Il Gattopardo nelle cornici di Palazzo del Principe a Genova, la GAM di Nervi e Palazzo Rocca a Chiavari.
Dal 1995 Lunaria Teatro realizza il Festival In una notte d’estate – percorsi sul sagrato dell’Abbazia di San Matteo, nel Centro Storico di Genova, e dal 2007 il Festival Cinqueterre – I luoghi dell’anima dedicato all’incontro tra le religioni attraverso il teatro, la musica e la danza.
Dal 2009 organizza la stagione Lunaria a Levante presso il Teatro Emiliani di Genova Nervi.
Dal 1997 programma un laboratorio di teatro per la terza età e fasce dell’emarginazione che ha avuto sede nei locali dell’Istituto Brignole, dell’ex ricovero Massoero, dell’Istituto Chiossone a Genova. Svolge regolarmente Attività didattica per le scuole medie e superiori e cura le Attività dell’Archivio del regista Aldo Trionfo.
Nel 2011 De Ferrari Editore ha dato alle stampe il volume di Silvana Zanovello Lunaria Teatro. Vent’anni tra principi, eroi e cantastorie al tempo di internet.
L’Associazione è riconosciuta dalla Giunta Regionale della Liguria 3 dicembre 1999 n. 1445 e inserita nel Registro delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero d’ordine 270.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.