Staff

Chi siamo, profili personali, competenze e ruoli.

DANIELA ARDINI

Attrice e regista, è fondatrice e direttrice artistica organizzativa e amministrativa dell’Associazione Culturale Lunaria Teatro dal 1990.

Pagina ufficiale e curriculum

GIORGIO PANNI | SCENOGRAFO

Scultore e collaboratore di Emanuele Luzzati è stato scenografo al Teatro Stabile di Torino e all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma. Ha realizzato scenografie per spettacoli di prosa, lirici e cinematografici. Ha collaborato per trent’anni con Aldo Trionfo. Si ricordano le scene per gli spettacoli “Nerone è morto”, “Elettra”, “Re Giovanni” (insieme con Lele Luzzati), “Il Mondo della Luna”, “Il barbiere di Siviglia”, “Lulù” di A.Berg, “Edipo a Colono” nel Teatro Greco di Siracusa, “La dodicesima notte” con Glauco Mauri e “Tutto è bene quel che finisce bene” con Valeria Moriconi, “Le Baccanti”, “La città morta”, “Francesca da Rimini” e “La Nave” con Alida Valli. Ha ideato le scenografie per spettacoli di Luca Ronconi, Carmelo Bene, Lorenzo Salveti, Roberto Guicciardini, Andrea Camilleri, Ugo Gregoretti, Giancarlo Sammartano, Antonello Riva, Franco Però, Daniela Ardini. Al Teatro della Tosse di Genova ha realizzato “Simplicissimus”, “I corvi” di Becque (insieme con Lele Luzzati), “Viva la Pace”, “Peccato che sia una sgualdrina” sempre con la regia di Trionfo. E’ scenotecnico costruttore, e già insegnante al Teatro della Tosse.

PIETRO MONTANDON | ATTORE

Si diploma nella scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania, dove debutta nel 1976. Da allora, prende parte a numerosi spettacoli lavorando con vari registi, come L. Puggelli, G. Patroni Griffi, G. Sbragia, A. Pugliese, G. Dipasquale, M. Sciaccaluga, A. Calenda, G. Sepe, P. Maccarinelli, recitando insieme ad attori quali Turi Ferro, Ida Carrara, Anna Proclemer, Mario Scaccia, Gianni Santuccio, Lina Sastri, Eros Pagni, Roberto Herlitzka, Umberto Orsini, Flavio Bucci, Giuseppe Pambieri, Mariano Rigillo. Come unico protagonista ha interpretato “La ballata del vecchio marinaio” di S.T. Coleridge, e “Borges ed io” di J.L. Borges in due monologhi, “Pizzini” recital di autori siciliani, ed altri. In televisione ed in cinema è stato diretto da registi come E. Greco, D. Damiani, D. Tessari, B. Corbucci (nella serie “Quelli della Speciale” nel ruolo dell’ispettore Muscolo), A. Sironi (In “Montalbano” e “Il Furto del Tesoro”) e G. Tornatore (nel “Camorrista”). Dal 2008 al 2016 ha fatto parte della prestigiosa compagnia Svizzera: “Mummenschanz”, recitando in tourneé internazionali nei più importanti teatri del mondo. Nel 2016 ha anche lavorato per le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa nell’ “Alcesti” di Euripide, con regia di Cesare Lievi, al Teatro Globe di Roma nel “Racconto d’Inverno” Di W. Shakespeare con regia di E. Sbardella. Nel 2017 ha recitato come protagonista maschile al Teatro Stabile di Catania in “Vizio di Famiglia” di E. Erba con regia di R. Minardi.
Dall’estate del 2017 collabora stabilmente con Lunaria Teatro, portando in scena come unico interprete: “Maruzza Musumeci” di A. Camilleri (di cui tra l’altro aveva già interpretato i seguenti spettacoli: “La Concessione del Telefono”, “La Cattura” e “La Signora Leuca” (tratti da L. Pirandello) e “Troppu Trafficu ppi Nenti” (ispirato a “Molto Rumore per Nulla” di W. Shakespeare) con la regia di G. Dipasquale), “Il Fu Mattia Pascal” tratto dal romanzo di L. Pirandello e “Lunaria” di V. Consolo.

MARIO MARCHI | ATTORE

Attore di lungo corso, protagonista o coprotagonista in molti teatri e compagnie tra cui Teatro Stabile di Genova (con Lina Volonghi e Alberto Lionello) e Teatro della Tosse. Dal 1986 collabora da organizzatore e amministratore nella compagnia di Lucio Ardenzi curando turnée di Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi, Turi Ferro. Vicepresidente di Associazione Lunaria, ha partecipato a molti spettacoli (Delle cose dei Fieschi, Museo Parlante, Sibirien, Aulularia, Aspettando Godot, Il malato immaginario), e ha curato l’organizzazione e la direzione artistica delle prime due edizioni del Festival In una notte d’estate a Genova.

ANNA NICORA | ATTRICE, RESPONSABILE PER IL SOCIALE

Negli anni ’70 partecipa a spettacoli del C.U.T. di Genova diretti da Marco Parodi e da Tonino Conte. Si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e lavora negli spettacoli diretti da Luigi Squarzina, Mina Mezzadri e Marcello Aste.
Partecipa alla prima edizione dell’Orlando Furioso diretto da Luca Ronconi. Prende parte a numerosi film tra i quali “La classe operaia va in paradiso” e “Mahagonny” con Glauco Mauri e Carmen Scarpitta. Partecipa a spettacoli televisivi con Marcello Marchesi e con Gabriele Antonini per la regia di Romolo Siena.
Dal 1992 in Associazione Lunaria partecipa a molti spettacoli tra cui “Prometeo Incatenato” e “Con Proust”, “Il Ventre dell’Universo” e “Il Sole nero”,  “Delle Cose dei Doria” e a una iniziativa di valorizzazione di monumenti dal titolo “Immaginare il Palazzo”. Nell’estate del ’97 partecipa alla IV edizione del progetto Liguria Segreta.
Nel ’97 col progetto Giovani allo Specchio inizia a dirigere un’attività di laboratori teatrali per la terza età sostenuta dai Servizi Sociali del Comune e della Provincia di Genova. Nel 2000 coordina i partecipanti ad un laboratorio per la terza età e fasce disagiate che vengono inseriti nello spettacolo teatrale “Gesù” di C. Th.Dreyer. Nel 2001 dirige la quinta edizione del laboratorio teatrale per i non professionisti per conto di Associazione Lunaria.

GIACOMO RIGALZA | SCENOGRAFO

Negli anni ’80 frequenta il Politecnico G. Byron di Genova nella sezione di scenografia diretta dallo scenografo Gianni Polidori di cui si considera allievo.
Progetta e realizza allestimenti fieristici (Salone Nautico Genova), realizzazioni pittoriche per eventi e manifestazioni, ha collaborato con l’Architetto Lavarello per la realizzazione di stand fieristici e decorazione dell’Auditorium di Santa Marta in Genova. Ha realizzato con la collaborazione di Spazio Scenico di Milano la stazione ferroviaria per il parco Gardaland. Realizza scenografie per scuole di danza, ha realizzato decorazioni pittoriche per i Campionati Mondiali di Calcio Italia ’90. Ha progettato e realizzato vetrine per motonavi Costa Marina e Eugenio Costa con la collaborazione dell’allestitore Scarselli.
E’ lo scenografo ufficiale della Compagnia M. Baistrocchi di cui realizza le scene.
Collabora con lo scenografo Giorgio Panni alla progettazione e realizzazione delle scenografie per Lunaria Teatro, e per mostre a tema.

COLLABORATORI ARTISTICI

Attori

Raffaella Azim – Andrea Benfante – Giselda Castrini – Alberto Carpanini – Arianna Comes – Francesca Conte – Paola Corti – Paolo Drago – Francesca Faiella – Anna Giarrocco – Pietro Montandon – Anna Nicora – Orietta Notari – Elisabetta Pozzi – Vittorio Ristagno – Carola Stagnaro

Artisti

Michela Centanaro – Maria Angela Cerruti – Fausto Cosentino – Daniele D’Angelo – Valeriano Gialli – Giorgio Neri – Paolo Vigo

Collaboratori tecnici, organizzativi e di scena

Davide Andreta – Luca Nasciuti – Giorgio Neri – Alessio Siena – Dia Papa Macode – Alioune Cisse – Cristian Mistretta – Raffaella Ciardiello – Filippo Maiani