Daniela Ardini

Daniela Ardini è allenata a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Con lei alla regia, nel 1986 a Roma, Sabina Guzzanti, Margherita Buy e tanti altri ex compagni di Accademia, allievi di Aldo Trionfo e Andrea Camilleri, si imbarcarono in un’impresa temeraria: la messa in scena di un testo tanto seducente quanto complicato come Lunaria di Vincenzo Cosolo. Di quell’esperienza giovanile è rimasto il nome della sua compagnia e…

(Silvana Zanovello in Lunaria Teatro. Vent’anni tra principi eroi e cantastorie al tempo di internet, De Ferrari 2011)

Daniela_Ardini

 

Daniela Ardini, attrice e regista, è fondatrice e direttrice artistica organizzativa e amministrativa dell’Associazione Culturale Lunaria Teatro dal 1990.

Laureata in Lettere classiche all’Università di Genova, si è diplomata nel 1985 in regia all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico sotto la direzione del regista Aldo Trionfo; e nel 1999 in Management dello Spettacolo al DAMS di Bologna.

Tra il 1984 e il 1989 è stata assistente alla regia dei registi Aldo Trionfo (Teatro Goldoni, Venezia; Varie, Roma; Teatro Tosse, Genova) Luca Ronconi (Teatro Stabile Torino), Lorenzo Salveti (Accademia, Roma), Mauro Bolognini (Opera di Roma).

Ha collaborato come programmista-regista e regista con la RAI e con Radio1, Radio2 e Radio3.

CURRICULUM VITAE (al 2015)