The tempest

di William Shakespeare

GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2024 ORE 21.15

PIAZZA SAN MATTEO GENOVA

regia Kiara Pipino

con Jennifer Le Blanc (Prospero) e cast in definizione

produzione The Prague Shakespeare Company

Lo spettacolo è in lingua originale (in inglese) con sottotitoli in italiano.

Su di un’isola sperduta, il mago Prospero ordina ad Ariel, uno spiritello indigeno suo Schiavo, di far naufragare un vascello di passaggio in una tempesta creata con la magia. Sul battello ci sono il fratello di Prospero, colpevole di aver tradito e mandato in esilio Prospero e la sua giovane figlia Miranda anni addietro. L’intreccio si complica quando I naufraghi raggiungono la riva e si disperdono nell’isola. Miranda incontra per la prima volta suoi simili e si innamora.

Questa commedia di Shakespeare si basa sull’amore, la magia, il tradimento e la vendetta. Trionferà l’amore? Potranno tutti raggiungere la libertà a cui anelano?

Kiara Pipino, regista e professore associato di recitazione presso la State University of New York College of Oneonta ma di origini genovesi, cura l’adattamento e la regia di The Tempest di William Shakespeare, tenendo in particolare considerazione la dicotomia e lo scontro tra il mondo naturale dell’isola sperduta, con le sue leggi ed il suo linguaggio, ed il mondo civilizzato, rappresentato nel testo dai naufraghi. La produzione ci chiede anche di riflettere sulle conseguenze, le sfide e le opportunità che derivano da cambiamenti globali come il cambiamento climatico. Cosa cambia nel modo di interagire con l’ambiente e nelle relazioni interpersonali quando si altera l’ecosistema che circonda? Cosa succede a Prospero e alla sua isola sperduta quando viene invasa dalla civilizzazione? E allo stesso modo, cosa cambia al “mondo civilizzato” quando entra in contatto con con le risorse naturale della terra? Queste sono alcune domande che sorgono rileggendo l’immortale ed ultimo testo di Shakespeare.

The Prague Shakespeare Company è una compagnia americana fondata all’inizio del 2008 a Praga, nella Repubblica Ceca, da Guy Roberts, colmando un vuoto nel teatro classico professionale in lingua inglese nell’Europa centrale.

Le principali partnership nella Repubblica Ceca hanno incluso spettacoli e collaborazioni con Divadlo Miloco, Divadlo Komedie, Prague Playhouse, Bear Educational Theatre, Globe Bookstore and Cafe e Prague Film School.

Anche il supporto individuale di Steve Zinkgraf, Jeff Smith, Kendrick Ong, David Fellowes, Vanessa Gendron, Dan Brown, Jeff Fritz, Mel Rada e David Fisher tra numerosi altri membri della compagnia artistica è stato determinante per il successo di PSC.

In collaborazione con Vyšehrad, un castello patrimonio dell’UNESCO nella città di Praga, PSC presenta spettacoli di Shakespeare all’aperto in lingua inglese sul palcoscenico estivo del Monumento storico nazionale di Vyšehrad.

Guy Roberts è il fondatore e direttore artistico di The Prague Shakespeare Company. Ha prodotto, diretto e recitato in oltre 200 produzioni e il suo lavoro è stato sperimentato sul palco degli Stati Uniti, Repubblica Ceca, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Ungheria, Austria, Slovacchia, Polonia, Qatar, Egitto e India e lui e le sue produzioni sono stati onorati con numerosi premi e oltre 100 nomination ai premi teatrali statunitensi, tra cui molti come miglior attore, regista e produzione.