Omaggio a Andrea Camilleri

SABATO 17 GENNAIO ORE 18.00
Palazzo Ducale, Sala del Minor ConsiglioPiazza Giacomo Matteotti, 9, Genova

con Daniela Ardini,Pietro Montandon ePaolo Portesine
produzione Lunaria Teatro

Omaggio doveroso al Maestro Camilleri, al quale la nostra compagnia teatrale deve riconoscenza oltre che affetto. Persona generosissima, come affermano tutti i suoi allievi, tra i quali anche la nostra Direttrice Artistica Daniela Ardini, che seguì per tre anni le lezioni di regia tenute dal Maestro all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico. L’insegnante Andrea Camilleri non si limitò alla trasmissione di teorie e pratiche registiche, ma aiutò concretamente Ardini nella realizzazione della prima “mondiale” di Lunaria di Vincenzo Consolo nel 1986.

Aprire insieme a Camilleri lo scrigno di quel testo che poi ha dato il nome alla nostra realtà teatrale, è il gesto distintivo che ha contrassegnato i rapporti col Maestro del quale, in tempi più recenti e in linea diretta con le nostre scelte artistiche, abbiamo realizzato Maruzza Musumeci e I quattro Natali di Tridicino con l’attore Pietro Montandonche li ha adattati e interpretati.

L’omaggio alterna brani da diverse opere in prosa e in versi, scelti con il sorriso della leggerezza, attraversando temi portanti della poetica di Andrea Camilleri: la Sicilia, il mare, la/le donna/e!

Info e prenotazioni: 010 247 70 45 / info@lunariateatro.it