Le stagioni

Le Stagioni

 

Nel volgere delle stagioni della natura,

l’incontro con i misteri della vita e dei sentimenti.

 

 

Di e con Gino Balestrino

Scene di Serena Giordano

Scenotecnica di Giorgio Gabrielli e Annamaria Rostagny

Musiche da Alfred Schnittke, Robert Schumann, Igor Stravinsky, Philip Glass, Wim Mertens

Effetti sonori e mixaggi di Paolo Repetto

Regia di Maria Carla Garbarino

 

 

 Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei

Oracolo di Delfi

 

Le stagioni della natura come le stagioni della vita: il tempo scorre, la vita finisce e ricomincia nell’eterno ciclo che ci tocca di compiere una volta sola, a meno di essere burattini …

 

Il burattino Bi, che non nasce e non muore, intraprende il Viaggio della Vita, che lo porta a sondare i misteri della nascita e della fanciullezza, dell’amore e della maturità, della conoscenza di sé e della fine delle cose.

 

La vicenda si snoda in modo leggero fra gag divertenti e movimenti coreografici, musica e dialoghi serrati che semplificano senza banalizzare il tema complesso, e offrono ai bambini, anche ai più piccoli, possibilità di riflessione su se stessi e sul mondo che stanno sperimentando.

 

Il burattino Bi condivide, della condizione umana, emozioni e simboli. Il suo aspetto neutro e il carattere intraprendente permettono un’immediata identificazione che consente un pieno godimento della storia.

 

Le scene di Serena Giordano* regalano all’occhio dello spettatore un mix di colori decisi e forme inusuali che ben introducono alle varie atmosfere stagionali dove, in perfetta coerenza stilistica, si armonizzano i personaggi che Bi incontra nell’evoluzione della sua avventura.

 

La scelta  accurata dei brani musicali fornisce una colonna sonora pienamente integrata nello spettacolo di cui sottolinea ed esalta lo svolgimento.