Cardini (Genova)

 

Festival in una Notte d’Estate: percorsi e metamorfosi del Mito

  XX EDIZIONE

MARTEDI 18 LUGLIO ORE 21.15 PIAZZA SAN MATTEO

CARDINI:

sul perché il sole sorge ad Est e tramonta a Ovest

con

Alex Atzewi

I Cardini sono la base dell’orientamento ovvero le direzioni fondamentali rispetto alle quali possiamo muovere tutte le nostre osservazioni.

Solem orientem – Sole nascente …..Est indica il cammino,  il punto dal quale tutto ha inizio seguendo un movimento a spirale che ci permette di esplorare lo spazio all’infinito.

In lungo e in largo, in alto e in basso.

Septem Triones …i sette buoi che trascinano con forza il carro del Sole, astro che si muove sinuosamente attraverso il corpo femminile di una danzatrice,  le stesse  stelle che compongono il Piccolo Carro alle quali dà voce la Stella Polare guida di viaggiatori nell’oscuro oblio dell’esistenza.

Solem Occidentem – Sole morente, tramonto come necessità, preludio indispensabile della rinascita .

Nel 2014 firma la sua nuova produzione “Serata in Mozart” dove vede protagonisti danzatori del calibro di Sabrina Brazzo, etoilè internazionale, Andrea Volpintesta, primo ballerino  freelance, per finire Stefania Figliossi, freelance. Atzewi crea per tali danzatori e la usa compagnia, uno spettacolo curioso ed elegante accompagnato dalle musiche di Mozart, il suo stile appare ancora una volta ricco di dinamica e di potenza, contemporaneo anche se in una dimensione temporale diversa.

Il 30 Novembre 2014 al  teatro di Milano porta in scena per Amnesty International, il suo spettacolo “Serata in Mozart” con la partecipazione speciale di Leon Cino.

Produttore nella stagione 2015/2016 del “Grand Galà des étoiles” con artisti nazionali e internazionali